28 maggio: buon compleanno, Akim!

CONTIENE SPOILER

E’ uno dei personaggi della saga di “Per Amore e per” più amati, anche al di fuori di essa …

«Ora mi ricordo! Lei balla con Christopher Vertikov e con … Dio!»Marco mi guarda. Agostino ride come un pazzo. Il vichingo pure: «Con “Dio” intende Akim Raskol’nìkov?» «Intendo lui»
(Lara Lalli – Vendette a freddo)

Nasce a Mosca, almeno così sembra, nel 1963 e si ritrova orfano e presso la casa famiglia che gli creerà i primi problemi e i primi nemici … che ritroverà più volte nel corso della saga, persino invecchiati parecchio!

Ha un’identità di gender particolare, ama intensamente Christopher, suo amico e compagno di studi sia come guerriero paolino che come ballerino, ma ha relazioni più o meno forti con le donne: una ballerina/spogliarellista dalla quale avrà una figlia che scoprirà molto tardi; con Amber, l’amore della sua vita, la sua partner di danza, che sposerà non senza difficoltà e da lei avrà il meraviglioso Parsifal. Ma i rapporti forse più controversi e intensi saranno con Javier e Madleine.

Con il primo nascerà un’amicizia unica, divisa anche da una predestinazione di virtù paolina, con la seconda, un amore quasi impossibile ma forse il più vero di tutti quanti. Javier chiederà ad Akim un favore immenso, costo della vita, ed egli glielo concederà, forse da quello, o forse dal fascino della meno bella, ma più sensuale protagonista saga, nascerà un’amicizia profonda con tanto di coinvolgimento fisico con Madleine, che li accompagnerà tutta la vita e sarà anche (spoiler alert!) il leitmotiv del penultimo libro della saga.

Akim è un infermiere e un ballerino tra i più bravi al mondo, ha una passione per i tuffi, che condivide con Madleine e che lo renderà parte dello staff del Team Malta nel momento in cui Agostino diventerà maltese e gareggerà per il piccolo stato del Mediterraneo. Nella gerarchia “paolina” è un tritone angelico o paolino, facente capo al quarto ordine segreto dei Templari, è il Presente di Prudentia e diventerà … attenzione … non anticipo nulla.

Divide dal 1992 la casa OCA ( = Ossian, Christoper e Akim) creata con i coinquilini, di Ossian è pure cognato in quanto fratello di Amber, e dove vivrà con la sua famiglia e quella degli altri suoi amici. Ha tre figli: Ilona, nata dalla relazione con una spogliarellista, Parsifal, con sua moglie Amber; e Celestia, adottata nel 1999 ma su di lei non sveliamo molto (chi volesse saperne di più legga Ten), ed è pure nonno di due bambini che sono la stessa persona: Naveen e Velymir e di due bambine che sono la stessa persona: Laura e Sophia. Anche per capire qualcosa su questo sdoppiamento rimando a One Last Dance e Hope Never Dies (libri 12 e 14 della Saga).

Con Madleine divide anche la partnership artistica, una delle più azzeccate della storia e della narrazione del libro.

E’ narratore unico e protagonista in The last two to dance (libro 6) e racconta le vicende con altri nei libri successivi escluso Ten.

L’aspetto fisico di Akim è ispirato agli attori Orlando Bloom e Rupert Friend.

Per rendergli omaggio, proponiamo un estratto da Left Outside Alone, in occasione del suo 50° compleanno:

CAPITOLO 16

 Michel Matisse: @mich_matisse: cerchi di fare di tutto perché i tuoi figli abbiano il meglio di te e qualche volta, ci riesci!

50 sfumature di Akim

{Angel}

 […]

Peaceville, 28 maggio 2013 

Siamo tutti all’In fondo al Mar Millenium chiuso per “festa privata”, in questo caso i cinquant’anni di Akim.

Si canta, si balla e si fa baldoria per la pace finalmente conquistata da tutti, festeggiamo anche i nostri successi artistici. Indossiamo tutti una maglietta o un indumento che riporta una “A” bianca in un cuore rosso e la scritta 50.

Parsifal e sua madre Amber ballano persino sulle note dello Schiaccianoci, il balletto preferito del festeggiato, mentre a turno tutte vogliono ballare con Akim, persino Celestia. La casa Oca si esibisce in un rock acrobatico che prevede in cima alla piramide finale proprio le ragazze, Luna, Celestia ed Elettra.

Al momento della torta è Amber che la porta ad Akim dicendo:

«Esprimi un desiderio e fa che t’appartenga»

C.C

Per conoscere Akim clicca qui.