Dall’11 luglio nelle sale: “12 soldiers” con Chris Hemsworth

di Laura Allori (clicca sul nome per l’articolo sul sito originale)

Esce nelle sale italiane 12 SOLDIERS una produzione Jerry Bruckheimer Production, Black Label Media Production, in Associazione con Torridon Films, L’incredibile storia vera della più pericolosa e straordinaria missione che sia mai stata raccontata. Regia di Nicolai Fugsig con Chris HemsworthMichael ShannonMichael PeñaNavid  NegahbanTrevante Rhodes, Geoff StultsThad Luckinbill.

Un’esclusiva per l’Italia: LEONE FILM GROUP

SINOSSIL’unità speciale Alpha 595 guidata dal Capitano Mitch Nelson (Chris Hemsworth) parte volontariamente per l’Afghanistan all’indomani degli attentati dell’11 settembre.12 uomini in missione nella terra più pericolosa del mondo devono affrontare 50,000 talebani, combattendo contro carri armati e lanciarazzi in un territorio controllato dai fondamentalisti. Per sopravvivere una sola possibilità: vincere. Nell’inferno di una terra straniera ed ostile, una battaglia epica e spettacolare, che porterà Mitch e i suoi uomini a cambiare la storia.

La nostra recensione:

Il film è straordinariamente reale e vissuto nello spirito del protagonisti, nel profondo della psicologia dei soldati che, subito dopo le Torri Gemelle, si assumono il rischio di una missione impossibile, consapevoli della pericolosità e per questo timorosi ed impavidi allo stesso tempo, con una certa freddezza da una parte e la certezza che riuscire nell’impresa sarà quasi impossibile. C’è una promessa, quella di Mitch Nelson, che porta avanti la vicenda vissuta, diretta e interpretata con bravura da tutti, dal protagonista Hemsworth, che smette decisamente bene i panni di Thor, alla regia attenta alle situazioni di guerra con una fotografia spettacolare.

Non è il “solito film di guerra”, su quella guerra, per questo è più vero, non solo perché basato su fatti accaduti, ma perché narrato con verità e da un punto di vista umano diverso dal “americanocentrismo” (mi si passi il termine) di cui sono conditi quasi tutti i film di qesto genere degli ultimi 35 anni.