Il tempo dei lupi novità UTET edizioni

di Lorenzo Romei

Riccardo Rao firma una nuova opera dedicata alla figura del lupo, da sempre controverso personaggio della mitologia ma animale raro e importante per l’ecosistema, soprattutto in Italia dove sta tornando a vivere.

Comunicato stampa:

Il tempo dei lupi
Storie, miti e luoghi di un animale favoloso

Pagine 256 | Prezzo 18,00 €

«Un straordinario viaggio da san Francesco a Cappuccetto Rosso, per scoprire il ruolo del lupo nel nostro inconscio.»  Alessandro Barbero

Il lupo occupa un posto speciale nel nostro immaginario. Da sempre il suo rapporto con l’uomo è un rapporto complesso, fatto di paura, diffidenza e affinità. Riccardo Rao traccia un ritratto inedito di questo straordinario animale e ci conduce in un appassionante viaggio alla scoperta del suo ruolo nella storia della cultura umana e della sua presenza nel territorio, in particolare in quello italiano, che i lupi stanno tornando a popolare dopo aver rischiato l’estinzione.

da054ce5-0a5d-4f11-a57f-9e68c15f59c5Tornare a riflettere sui lupi e sul loro ruolo ecologico nel corso della storia è riscoprire il nostro rapporto con la natura: per considerare le strade che ci possono far recuperare un legame vivo e partecipato con il territorio e per adottare una prospettiva di tutela e armonia con l’ambiente che ci circonda. Puntare l’attenzione sulla storia del lupo, poi, serve per scoprire i motivi di una paura antica, che abbiamo imparato ad avere fin da piccoli. Anche se visto con gli occhi della contemporaneità, questo animale rimane per i più spaventoso, nonostante per anni i lupi siano rimasti confinati nelle fiabe: il loro ritorno ci spinge a creare nuovi quadri mentali entro cui organizzare la presenza della natura nella nostra vita.

Riccardo RAO è professore di Storia Medievale all’Università degli Studi di Bergamo ed è un esperto delle trasformazioni del paesaggio italiano. È autore di numerose pubblicazioni accademiche.