Secondo appuntamento con la rassegna “Domenica che storia”! 11 novembre 2018 nel Foyer del Teatro della Corte: “Le magie della scienza” di Andrea Vico

11 novembre 2018 Foyer del Teatro della Corte ore 10

DOMENICA CHE STORIA!

ANDREA VICO | LA MAGIA DELLA SCIENZA

 Dopo il tutto esaurito registrato con il primo appuntamento, l’11 novembre prosegue «Domenica che storia!», la nuova iniziativa del Teatro Nazionale di Genova dedicata ai bambini. Tutte le domeniche di novembre alle ore 10 i bambini saranno accolti nel foyer del Teatro della Corte da esperti di varie discipline – dalla fisica alla storia alla matematica – capaci di coniugare gioco e racconto, divulgazione e divertimento.

L’incontro-spettacolo di questa domenica si intitola «La magia della scienza» ed è condotto da Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, che eseguirà insieme ai bambini dei veri e propri esperimenti scientifici. Esattamente come nei giochi di prestidigitazione, dove i maghi fanno comparire e sparire oggetti, anche la scienza è capace di magie: ecco quindi una serie di reazioni chimiche che danno vita a fiamme colorate e piccole esplosioni, schiume a forma di serpente, palline che sembrano restare sospese a mezz’aria e altre sorprese. Il tutto naturalmente dimostrato dal vivo per apprendere in modo intuitivo e divertente le leggi della fisica e della chimica e scoprire che la scienza è stupefacente. Insomma, uno spettacolo che incanta gli occhi e mette in moto il cervello, aiutando i bambini a osservare e a riflettere (e a non farsi imbrogliare da facili trucchi!).

Dopo l’incontro spettacolo con Andrea Vico, «Domenica che storia!» ci riserverà ancora due appuntamenti: il 18 novembre lo storico medievalista Amedeo Feniello ci racconterà L’avvento dei numeri, ovvero come i numeri sono arrivati in Europa dall’Oriente grazie a Leonardo Fibonacci; infine il 25 novembre Luigi Dal Cin, pluripremiato autore per ragazzi, presenterà Piccoli voti di scuola, piccoli trucchi per difendersi.

La rassegna è realizzata in collaborazione con la Rivista Andersen e la Libreria del Teatro, con il sostegno di COOP Liguria e Unipol, mentre la merenda che grandi e piccoli potranno gustare a fine spettacolo è offerta da Latte Tigullio e Vandemoortele.

Biglietti bambini 3 euro, adulti 5 euro. Biglietteria del Teatro della Corte aperta dalle ore 9.30 nelle domeniche degli eventi. Info teatronazionalegenova.it