Dal 9 al 12 maggio 2019 | GENOVA TEATRO DELLA CORTE: ACOUSTIC NIGHT 19 Genova, Nashville, New York, Boston: le città della musica di Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina

Dal 9 al 12 Maggio 2019 | GENOVA TEATRO DELLA CORTE

ACOUSTIC NIGHT 19

Genova, Nashville, New York, Boston: le città della musica

di Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina

con Beppe Gambetta, Tim O’ Brien, Laura Cortese, Jefferson Hamer

Quadri di scena creati da Sergio Bianco

 

Da giovedì 9 maggio alle ore 20,30 al Teatro della Corte torna l’attesissimo appuntamento con il concerto della ACOUSTIC NIGHT. Il tema centrale di questa 19° edizione è proprio Genova, una città ancora ferita dalla tragedia di Ponte Morandi ma che ha ricominciato a respirare e sta provando a ripartire. Maestro cerimoniere del concerto è come sempre Beppe Gambetta, gloria nazionale della chitarra acustica e del flatpicking, recentemente nominato Ambasciatore di Genova nel mondo che presenta così il concerto: «Le parole chiave di questa edizione sono rinascita e risorse, in omaggio alla Genova che combatte. In un momento di enorme difficoltà, abbiamo pensato di evidenziare la qualità e la varietà del patrimonio musicale di Genova, augurandoci che possa essere anche un tramite per la sua rinascita». Un capoluogo quello ligure, da sempre giacimento di immense ricchezze e talenti musicali quali Paganini, De André, Pasquale Taraffo, Bambi Fossati, Armando Corsi e i New Trolls, che viene messo a confronto con altre grandi capitali della musica, rappresentate da tre eccellenti artisti. Da Nashville, la culla della musica country, dove il folk statunitense ha le sue radici, Tim O’ Brien, star della musica “roots” e brillante polistrumentista con all’attivo collaborazioni con Mark Knopfler. Da New York, la grande mela, punto di incontro di generi e stili da tutto il mondo, Jefferson Hamer, giovane cantautore, virtuoso della chitarra, con timbro vocale simile a Neil Young. Da Boston, la fertile capitale della nuova scuola musicale, Laura Cortese, cantautrice, violinista e pluripremiata arrangiatrice.

ACOUSTIC NIGHT è un crocevia di stili e tradizioni musicali in cui artisti diversi per origine, esperienze e formazione, si “accordano” grazie al potere della musica. Un concerto evento che offre non solo l’opportunità di ascoltare alcune perle di musica indipendente, tratte dal repertorio di grandi musicisti internazionali, ma anche di assistere ad esclusivi duetti o potenti ensemble, in cui la sinergia musicale esalta le qualità degli artisti e distilla purissima poesia sonora.

ACOUSTIC NIGHT 19 debutta al Teatro della Corte giovedì 9 maggio alle ore 20.30. Si replica venerdì 10 e sabato 11 sempre alle 20.30.

Domenica 12 maggio il concerto inizia alle 19.30.

Info teatronazionalegenova.it