La nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova si apre al Teatro Duse martedì 2 ottobre con “Platero Y Yo”

Dal 2 al 6 ottobre 2019 | TEATRO DUSE – Genova

Platero Y Yo

da Juan Ramón Jiménez

regia e interpretazione Ugo Dighero e Christian Lavernier alla chitarra acustica

musiche Mario Castelnuovo – Tedesco

produzione Teatro Nazionale di Genova

La nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova si apre al Teatro Duse martedì 2 ottobre (ore 20.30) con Platero Y Yo. Tratto dall’omonima opera dello spagnolo Juan Ramón Jiménez (premio Nobel del 1956), lo spettacolo vede Ugo Dighero nei panni di regista e protagonista insieme a Christian Lavernier che ne accompagna e impreziosisce la narrazione con la chitarra acustica. I personaggi del racconto, contraddistinto da una scrittura semplice ed efficace che ne ha fatto un classico della letteratura spagnola, sono un pastore e il suo adorato asinello che viaggiano insieme per far ritorno a Moguer in Andalusia. Proprio la bucolica regione spagnola è la terza protagonista della storia e con i suoi paesaggi incantevoli fa da sfondo ad un’amicizia speciale, tenera e indissolubile.

Tra sogno e realtà, il pastore e l’asino Platero vivono le loro piccole avventure immersi fra le meraviglie della natura, lasciandosi incantare da un tramonto, dalla danza delle farfalle, dallo scorrere di un torrente, in un raffinato gioco di intrecci e rimandi tra parole e note, musica e poesia.

Dall’opera di Jimenez che come Il piccolo principe di Sant Exupèry, si rivolge ai ragazzi e agli adulti che sono stati bambini ma non se lo ricordano più, Dighero e Lavernier hanno estratto diciassette capitoli creando uno spettacolo dove il talento espressivo del primo può spaziare al meglio, amplificando la potenza di una storia dalle molte chiavi di lettura.

Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica ore 16.

Info su teatronazionalegenova.it