LUNEDI 14 OTTOBRE (ORE 18) AL DUSE IL NUOVO CICLO “IL TEATRO E I RUOLI DEL POTERE”

Lunedì 14 ottobre alle 18 al Teatro Duse, inizia il nuovo ciclo di incontri a ingresso libero, curato da Angelo Pastore e Marco Salotti e sostenuto anche quest’anno da SLAM.

Dopo aver esplorato l’atavico legame fra il teatro e il mare, aver analizzato il ruolo dell’isola, topos ricorrente nella drammaturgia e nella letteratura di ogni tempo, aver ricercato affinità e divergenze fra i grandi testi teatrali e il genere noir, l’edizione di quest’anno è dedicata a “Il Teatro e i ruoli del potere”. Fin dalle origini del mondo, il ruolo che il potere gioca nelle vicende umane è vivamente connesso alla storia del teatro e dello spettacolo. Dall’Orestea a Seneca, dal teatro shakespeariano a Schiller e alla scena moderna, il Teatro Nazionale di Genova propone sei incontri per ragionare sui legami fra il potere e la drammaturgia di ogni tempo

Il primo appuntamento s’intitola “I ruoli del potere e i classici” ed ha come protagonisti la storica e giurista Eva Cantarella e il regista Manuel Giliberti. Le due massime espressioni del teatro, quello greco e quello elisabettiano, hanno al centro storie di sopraffazione, corruzione e avvicendamento del potere: Oreste e Amleto agiscono per vendetta, Macbeth e Riccardo III diventano assassini seriali per conservare il trono. L’incontro vuole mettere a fuoco queste ed altre figure chiave del teatro classico, grazie alle riflessioni dei due oratori e alla lettura di alcune grandi pagine teatrali da parte dei giovani allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova coordinati da Mercedes Martini. 

 Ecco il calendario completo dei sei appuntamenti

 

14 ottobre, Teatro DuseI RUOLI DEL POTERE E I CLASSICI

con Eva Cantarella e Manuel Giliberti

  28 ottobre, Teatro DuseLA TAVOLA E IL POTERE

con Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli

  11 novembre, Teatro DuseLA CENSURA SUL TEATRO

con Walter Lapini e Margherita Rubino

18 novembre, Teatro DuseAMLETO E DINTORNI

con Giulio Giorello e Simone Regazzoni  

25 novembre, Foyer del Teatro della Corte DON CARLOS, SCHILLER E VERDI

con Guido Paduano e Enrico Girardi

 2 dicembre, Teatro DuseDERIDERE IL POTERE

con Nuccio Ordine e Enzo Roppo          

 

Il ciclo Il teatro e i ruoli del potere è un’attività formativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Liguria. Al termine del ciclo, se richiesto, verrà rilasciato a docenti e studenti l’attestato di frequenza.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Si ringrazia SLAM per il sostegno.