HALLOWEEN AL MUSEO DELL’ARTE VETRARIA ALTARESE

["Museo dell'Arte Vetraria Altarese"]
Giovedì 31 ottobre, dalle 17.00 alle 18.00, vi aspettiamo al Museo dell’Arte Vetraria Altarese per festeggiare Halloween. Noi abbiamo i dolcetti, quindi… niente scherzetti!
I partecipanti, invitati a presentarsi in costume a tema Halloween, saranno accolti dalla “strega” di Villa Rosa che racconterà una storia “da bridivi”.
Evento a ingresso libero
Per info: 019.584734 / 377.5539880

Altri eventi

CONTINUA LA MOSTRA ALTARE VETRO DESIGN – ELENA SALMISTRARO 

Vivaci, allegre, colorate, ironiche, quasi dissacranti le creazioni di Elena Salmistraro non passano certo inosservate: vogliono spiazzare, provocare, certamente emozionare.
Ed è proprio questa personalissima forza espressiva che ha portato la curatrice Mariateresa Chirico a scegliere Elena Salmistraro come protagonista della nona edizione di Altare Vetro Design #avd2019.
Affermata designer milanese, Elena opera soprattutto nell’ambito dell’interior design, affiancando la ricerca sul prodotto a quella in ambito architettonico; sempre rilevante è la dimensione artistica che anima in modo decisamente originali i suoi prodotti. L’aspetto artigianale da un lato e la serialità dall’altro segnano i termini della sua produzione, con l’intento di “rendere unico un oggetto nonostante venga prodotto in alte tirature”. Ben hanno compreso la forza delle sue creazioni aziende di grande prestigio che le hanno affidato progetti importanti da Bosa ad Alessi, da Seletti a CC-Tapis a Nason & Moretti e alla Apple. Se pure ha iniziato la sua attività sperimentando con la ceramica, Elena affronta tutti i materiali, conservando la sua freschezza e la sua originalità, attenta a cogliere in tutto ciò che vede e che incontra spunti per realizzare un inusuale mondo di immagini.
Per AVD Elena Salmistraro ha progettato una serie di oggetti che sono realizzati presso la fornace di Villa Rosa, ove ha sede il Museo, dal maestro francese Jean-Marie Bertaina che ormai da alcuni anni dà forma con grande maestria alle creazioni dei designer invitati: un rapporto sinergico in cui rigore progettuale e sapienza manuale si integrano e si intrecciano.
La mostra, a cura della Storica dell’arte ed esperta di arti applicate Mariateresa Chirico, sarà visitabile sino a domenica 3 novembre 2019, in orario di apertura del Museo (martedì-domenica: 14-18; lunedì: chiuso).

 

DAL 15 AL 17 NOVEMBRE ULTIMO APPUNTAMENTO CON ALTARE GLASS FEST 2019


LAVORAZIONE DEL VETRO IN FORNACE

Dal 15 al 17 novembre torna Altare Glass Fest, con protagonista il maestro Elio Bormioli, al lavoro presso la fornace di Villa Rosa dalle 14 alle 18, con l’aiuto del vetraio Costantino Bormioli.
Di formazione altarese, il maestro porta avanti la tradizionale lavorazione “à la façon d’Altare”, arte millenaria che ha reso il paese di Altare famoso nel mondo.
IL MAESTRO Elio Bormioli: Nel 1948, all’età di 14 anni, inizia a lavorare presso la Società Artistica Vetraria (S.A.V.) di Altare come garzone. Dopo pochi anni passa “terzo”, colui che portava la levata ai maestri per la soffiatura nella la cosiddetta “piazza bastarda”, dove venivano realizzati vari oggetti (arbanelle, enteroclismi, bottiglie,…). La sua esperienza lavorativa prosegue presso le macchine semiautomatiche, le “pressine”, quindi diventa terzo in 1^ piazza.

Nel 1965 termina il suo tirocinio diventando soffiatore in 1^ piazza.
Dal 1978 al 1988, anno della pensione, è conduttore dei forni.