Il Gheppio presenta: Libri sullo schermo episodio 5 |The Witcher

The Witcher

Creatori: Lauren Schmidt

Stars Henry CavillFreya AllanAnya Chalotra | See full cast & crew »

The Witcher è una serie televisiva polacca-statunitense distribuita dal 20 dicembre 2019 sulla piattaforma di streaming Netflix. Il primo trailer è stato pubblicato il 20 luglio 2019. Creata da Lauren Schmidt Hissrich, la serie è basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell’autore di genere fantastico Andrzej Sapkowski.

TRAMA: In un mondo abitato da esseri umani, elfi, nani e altre specie magiche, l’equilibrio è sempre instabile. Le razze civilizzate devono infatti convivere con i mostri che li minacciano e a causa dei quali sono stati creati dei guerrieri mutanti in grado di ucciderli: i witcher. Geralt è uno di essi: un essere umano strappato alla sua famiglia in tenera età e sottoposto ad un durissimo addestramento, durante il quale gli furono somministrate erbe e pozioni che mutarono profondamente il suo organismo affinando i sensi, attenuando le emozioni ritenute superflue e fortificando il corpo per renderlo più forte, veloce, agile e resistente. Come ogni witcher, Geralt si guadagna da vivere uccidendo a contratto quelle creature che sgomentano anche i più audaci: i mostri. Le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui, lo considerano un male necessario, un cacciatore da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi delle persone; molte di loro infatti nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti, rivelandosi spesso creature peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Il destino stesso condurrà il witcher verso una potente maga ed una giovane principessa con un pericoloso segreto, in un continente sempre più destabilizzato da intrighi politici e calamità.


Il libro

the-witcher-libri-ordine-di-lettura-2-maxw-824
Editrice Nord (versione italiana)

La Saga di Geralt di Rivia (in originale saga o wiedźminie, lett. saga dello strigo) è una serie di romanzi e racconti fantasy scritta dall’autore polacco Andrzej Sapkowski tra il 1990 e il 1999 e nel 2013. La serie è composta da due raccolte di racconti (tre, se si considera la raccolta fuori stampa omonima della saga) e sei romanzi, e narra le avventure di Geralt di Rivia, uno degli ultimi strighi (umani modificati geneticamente per cacciare mostri) della sua epoca.

I libri sono stati adattati in un film (del 2001 di produzione polacca intitolato Wiedźmin), una serie di videogames di grande successo, fumetti e due serie televisive.


I videogiochi

Annotazione 2019-12-24 140630.png

A partire dal 2007, la software house polacca CD Projekt RED ha realizzato una serie di videogiochi basati sull’universo di Sapkowski: The Witcher (2007), The Witcher 2: Assassins of Kings (2011), The Witcher 3: Wild Hunt (2015).

Le vicende di questi tre videogiochi si svolgono qualche anno dopo gli avvenimenti del romanzo La Signora del Lago, ma non coinvolgono in alcun modo la partecipazione dell’autore dell’originale saga letteraria, Andrzej Sapkowski.


Fumetti

51cGgywhhVL._SX329_BO1,204,203,200_
Per questo volume: adattamento e immagini di Aleksandra Motyka e  Marianna Strychowska 

 

Dal 1993 al 1995 viene pubblicata sulla rivista di fumetti polacca Komiks una serie di 6 storie a fumetti ispirate alle storie di Sapkowski. Nel 2013 viene annunciata una serie di volumi a fumetti da parte della casa editrice statunitense Dark Horse Comics, incentrati però sulla serie di videogiochi di The Witcher, invece che sulle vicende della serie letteraria.


L’autore

andrzej_sapkowski

Andrzej Sapkowski, classe 1948, è uno scrittore polacco. È famoso principalmente per la serie di racconti fantasy con protagonista lo strigo Geralt di Rivia, da cui è stata tratta una serie di videogiochi iniziata con The Witcher nel 2007.


Crediti fotografici: Netflix press office, Fox, Editrice Nord, Wikimedia Commons