Dal 14 al 19 gennaio 2020 Teatro Duse LE REGOLE PER VIVERE di Sam Holcroft | regia di Antonio Zavatteri

Dal 14 al 19 gennaio 2020 Teatro Duse

LE REGOLE PER VIVERE

 di Sam Holcroft 

con Lisa Galantini, Alberto Giusta, Davide Lorino, 
Orietta Notari, Roberto Serpi, Mariella Speranza, Caterina Tieghi
scene Luigi Ferrigno
costumi Alessandro Lai
luci Michele Vittoriano
la canzone “Credevo” è scritta e interpretata dai BetteDavis
regia Antonio Zavatteri

Nei libri di Philip Roth così come nel cinema di Woody Allen o di Billy Wilder, la psicanalisi e la commedia costituiscono di fatto una diade vincente. Anche sul palcoscenico questa connessione funziona spesso e volentieri come dimostrano le commedie di grandissimo successo quali “Il visitatore” di Éric-Emmanuel Schmitt o “Terapia di gruppo” di Christopher Durang, da cui Robert Altman ricavò un film molto apprezzato. 
LE REGOLE PER VIVERE, scritto dalla biologa e drammaturga Sam Holcroft e diretto da Antonio Zavatteri (regista del grandissimo successo “Le prénom”), è una commedia molto originale che dà nuova linfa a questa convivenza fra la scienza fondata da Freud e l’umorismo in tutte le sue numerose gradazioni. 
Sul palcoscenico siamo tutti invitati al pranzo di Natale intorno alla tavola del patriarca di una famiglia piuttosto logora: i genitori ormai anziani e irrimediabilmente impantanati nelle loro manie, i figli non più giovanissimi, gonfi di rancore, incastrati in relazioni di coppia complicate e frustrati da vite professionali insoddisfacenti. L’agire di ognuno di questi soggetti è caratterizzato da alcuni schemi comportamentali, da norme che noi tutti conosciamo e seguiamo, spesso inconsapevolmente, per sopravvivere nella vita di tutti i giorni, per non urtare i sentimenti altrui, specialmente in circostanze “pericolose” come quelle che si possono trovare durante un pranzo in famiglia.
Soltanto al pubblico vengono mostrate queste “regole” che assicurano il quieto vivere fra i commensali. Attenzione però perché basta ignorare qualche punto di questo codice e la pace è destinata a disintegrarsi rapidamente, trasformando la tavola imbandita in un campo minato, gli affettuosi convenevoli in un tutti contro tutti, scatenando sul palcoscenico una sfilata di nevrosi e rancori, una crescente ironia e un umorismo feroce che travolgono il pubblico. 

Il regista Antonio Zavatteri commenta «L’autrice Sam Holcroft costruisce un’impressionante e originale macchina teatrale: mette noi spettatori in una condizione di gioco attivo comunicandoci, con scritte e cartelli, determinate caratteristiche dei personaggi legate a tic e nevrosi che li determinano. Una sorta di dissezione dei comportamenti e delle relazioni, che produce un’architettura comica di incredibile efficacia. Una festa consueta che pian piano diventa una disastrosa giornata particolare».

LE REGOLE PER VIVERE è in scena al Teatro Duse da martedì 14 a domenica 19 gennaio. Martedì, mercoledì, venerdì e sabato lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì alle ore 19.30. Domenica ore 16.

Info teatronazionalegenova.it


Crediti immagine in evidenza: ©Lanzetta-Capasso