La Collezione Peggy Guggenheim: Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim

A Venezia è tempo di Carnevale e dall’8 al 25 febbraio la Collezione Peggy Guggenheim è pronta ad accogliere il pubblico con un programma di visite guidate e un laboratorio per bambini ispirato al tema della rassegna di quest’anno, dal titolo Il Gioco, l’Amore e la Follia. 

Immenso fu l’amore verso l’arte che sempre mosse Peggy Guggenheim, tra le più grandi figure del collezionismo del XX secolo. Per approfondire questa passione i visitatori possono approfittare di una serie di presentazioni gratuite che si svolgono tutti i giorni alle 12.30 e alle 16, incluse nel biglietto d’ingresso al museo. Per chi invece desiderasse conoscere aspetti meno noti legati alla figura della filantropa americana e alla sua collezione, l’appuntamento è nel fine settimana: tutti i sabati e le domeniche alle 12 infatti i tirocinanti del museo accompagnano il pubblico in un tour guidato nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni, tra i maggiori capolavori del Novecento. Le visite sono in lingua italiana o inglese in base alla disponibilità dell’educatore, e sono comprese nel biglietto d’ingresso. Sia per le presentazioni, della durata di circa 20 minuti, che per le visite di un’ora, non è necessaria la prenotazione. Nel corso di tutto l’anno il giovedì l’ingresso riamane gratuito per i residenti della Città Metropolitana di Venezia: un’occasione in più per godere delle opere in collezione e delle presentazioni giornaliere.

Per i più piccoli l’appuntamento è domenica 23 febbraio con il Kids Day Maschere! un workshop per bambini dai 4 ai 10 anni, che prende ispirazione dalle maschere di origine africana, oceanica e meso-americana presenti nella mostra Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim, che apre al pubblico il 15 febbraio. Il laboratorio è gratuito, si svolge dalle 15 alle 16.30, ed è obbligatoria la prenotazione telefonica il venerdì precedente, a partire dalle 9.30, chiamando lo 041 24.05.444.

La mostra Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim è un percorso sorprendente tra 35 opere di arte non occidentale, esposte insieme per la prima volta a Palazzo Venier dei Leoni, che rivela un nucleo della collezione di Peggy Guggenheim meno noto al grande pubblico e getta nuova luce su un episodio poco conosciuto ma decisamente significativo del suo collezionismo. Tutti i giorni alle 15.30 il museo organizza visite guidate gratuite comprese nel biglietto d’ingresso.

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it


gugg