Sabato a Teatro 15 febbraio 2020 ore 16 | Teatro Duse Il circo delle nuvole

Sabato a Teatro

15 febbraio 2020 ore 16 | Teatro Duse

Il circo delle nuvole

di e con Gek Tessaro

COMUNICATO STAMPA

Un circo poetico e colorato, popolato da bizzarri personaggi, è in arrivo al Teatro Duse il 15 febbraio alle ore 16 nell’ambito della rassegna «Sabato a teatro». Pluripremiato, capace di incantare gli adulti come i bambini, Gek Tessaro torna a Genova con uno dei suoi spettacoli più suggestivi, Il circo delle nuvole.

Attivo come illustratore da molti anni, Gek Tessaro, sfruttando la sua prodigiosa capacità di disegnare contemporaneamente con due mani, si è inventato un suo personale modo di fare spettacolo, il “teatro disegnato”. Le sue storie, piene di poesia e pervase da una sottile vena di ironia, vivono con la stessa forza sia nelle pagine dei libri illustrati che negli spettacoli da essi tratti. Con l’ausilio di inchiostri, chine, acquarelli, sabbia e una lavagna luminosa il poliedrico artista dà vita a un disegno animato dal vivo, accompagnato da una narrazione orale in rima e dalla musica.

Il protagonista de Il circo delle nuvole si chiama Giuliano, è un signore che si sente solo e che cerca di sconfiggere la propria infelicità comprando tutto quello che può. Un giorno scopre che sospeso sopra le nuvole c’è un circo sospeso, pieno di improbabili creature. Scoprirà che le nuvole e l’aria non hanno padroni e si dovrà rassegnare, non tutto si può comprare. Ma questa compagnia circense, riuscirà a regalargli un po’ di felicità?

“È facile sollevare un sacco di patate, una mucca intera / un camion, una moto e una grassa parrucchiera / Ma prova a sollevare chi solo si sente / e vedrai che non è una cosa facile per niente / Ci vuole una forza davvero straordinaria / perché chi è a terra si senta per aria”

Come tutti gli appuntamenti di SABATO A TEATRO anche Il circo delle nuvole sarà accompagnato dalla scheda di lettura con i consigli bibliografici di Andersen, la rivista di letteratura per ragazzi, per continuare a casa l’esperienza iniziata a teatro. Sarà inoltre preceduto alle ore 15 da un laboratorio musicale a cura dell’Associazione Zerocento. Il laboratorio è incluso nel prezzo del biglietto ma è obbligatoria la prenotazione al numero 010 5342 720.

 Biglietti bambini 6 euro, adulti 8 euro. Carta “Sabato a teatro” 8 ingressi da usare anche in più persone sullo stesso spettacolo 40 euro. Biglietti e abbonamenti in vendita presso tutti i canali di vendita del Teatro Nazionale di Genova. INFO teatronazionalegenova.it